martedì 14 giugno 2011

La mia prima torta Hello Kitty

"Paola, questo fine settimana festeggiamo il compleanno delle bimbe, ci sei vero?" mi chiede mia cognata, un lontano weekend di oltre un anno fa (la torta è stata preparata per il 17/10/2010).
"Certo!Preparo io la torta!" rispondo entusiasta...e inizio subito a immaginare quello che voglio fare.
Le bimbe impazziscono per Hello Kitty e mi viene naturale pensare ad una torta che rappresenti la famosa gattina.Decido che la torta rappresenterà il musetto gattoso.
Rifletto tra me e me: "Come base userò un pandispagna, farcirò con ganache al cioccolato e come copertura...uhm...come copertura...ahrrrrrrrrg!E la copertura bianca con cosa la faccio?Userò il marzapane!....peccato che il marzapane bianco non esiste! E allora come faccio? Non voglio usare la glassa e nemmeno la panna montata!".
Chiedo informazioni per giorni, ai miei (ex) colleghi che lavorano in pasticceria.Nessuno sa darmi qualche idea...allora mi documento su internet, cerco spunti...scopro un mondo tutto nuovo, il magico mondo del marshmallow fondant!
Conoscevo la pasta di zucchero, ma mi spaventavano il glucosio, la glicerina...prodotti mai utilizzati e per me "sconosciuti".
Dicevo che scopro l'mmf e mi cimento nella mia prima torta decorata!
Non avendo in previsione di aprire un blog, non ho fatto un passo passo, nè ho segnato le dosi degli ingredienti utilizzati, ho solo scattato le foto e così è stato per tutte le torte preparate fino ad oggi.
Quindi, andando a "spanne", ricordo di aver preparato un pandispagna (che era venuto nemmeno troppo bene...), ganache al cioccolato fondente e bagna al Nesquik.
Avevo comprato ben tre e dico tre, confezioni di marzapane pronto...alla fine ne ho utilizzato solo un pezzettino per fare il fiocco.
Ho preparato l'mmf bianco per tempo...e per fortuna!
Non essendo riuscita a trovare da nessuna parte i marshmallow totalmente bianchi ed avendo quelli colorati, mi sono ritrovata a ritagliare marshmallow per marshmallow per avere solo la parte bianca!Un lavoraccio!
Ho stampato la faccina di Hello Kitty, ritagliata ed usata come sagoma per dare la forma alla torta.
Occhi, baffi in mmf al cioccolato, qualche M&M's per coprire qualche imperfezione alla base della copertura.


Questo è il risultato finale:









Per essere la mia prima torta decorata con mmf, sono stata abbastanza soddisfatta.
Da quel momento in poi, le torte decorate e a tema, sono diventate la mia passione principale.


A presto!


Paola

Nessun commento: